Le spiagge più belle dell'Ogliastra: ecco dove andare in vacanza
L'Ogliastra è una delle zone più suggestive della Sardegna, con le sue spiagge selvagge e l'acqua cristallina sarà un vero e proprio paradiso in terra. La varietà delle spiagge è molto vasta. Troverete piccole calette isolate, circondate da faraglioni, unite ad altre, contornate dalla classica macchia mediterranea. Oggi abbiamo selezionato per voi alcune delle spiagge più interessanti. Continuate a leggere, ma vi avverto, resistere a questi posti è impossibile. Siete pronti a prenotare il vostro hotel in Ogliastra sul mare?
Cala Mariolu
La località di Baunei è ricca di spiagge paradisiache. Una delle più belle è sicuramente la spiaggia di Cala Mariolu. Si trova nel Golfo di Orosei, e deve il suo nome alla foca monaca che i pescatori di questi luoghi chiamavano “mariolu”, ovvero ladra. Il soprannome deriva dall'abitudine della monaca di rubare i pesci dalle reti.
A Cala Mariolu troverete sabbia mista a sassolini piccoli e rosa, con intorno suggestive grotte. Parte del suo fascino risiede nel fatto che è poco frequentata. Infatti si può raggiungere solo tramite barca.
Cala Sisine
Sempre a Baunei troverete la spiaggia bianca di Cala Sisine. Incastonata tra le falesie della Serra Ovra, è la spiaggia migliore per chi ama fare snorkeling e immersioni. Le acqua sono limpidissime, grazie anche ai fondali di sabbia e ciottoli, e abitate da piccoli pesciolini colorati. Cosa state aspettando a prenotare il vostro albergo Ogliastra sul mare?
Cala Goloritzè
Rimaniamo sempre a Baunei. Qui troviamo una delle cale più suggestive di tutta la Sardegna, secondo alcuni la più bella. La sua origine è legata ad una frana, è riconoscibile per il suo pinnacolo di 143 metri. Utilizzato dai climbers che desiderano unire l'amore per l'arrampicata alla bellezza del paesaggio.
Per raggiungerla potrete percorrere un lungo sentiero a piedi oppure via mare, in barca.
Lido di Orrì
A Tortolì si trova il Lido di Orrì, conosciuto anche come spiaggia del Saraceno o spiaggia del Basaùra. Se cercate un luogo pulito, con spiaggia bianca e finissima, e acqua celeste, questa è la spiaggia giusta per voi. I fondali sono bassi e la spiaggia è lunga quasi 16 chilometri, e molto larga, quindi è apprezzata anche da famiglie.
Torre di Barì
Se avete in programma una vacanza all'Ogliastra, non potete perdervi una tappa a Bari Sardo. Qui vi aspetta la spiaggia di Torre di Barì. Questa spiaggia si sviluppa ai lati di una torre spagnola, che in passato aveva funzione di vedetta. La spiaggia di Torre di Barì si caratterizza per le sue sfumature rosse e ocra. Anche questa spiaggia si presta per effettuare immersioni, pesca subacquea a snorkeling.
Foxi Manna
A Tertenia c'è la spiaggia Foxi Manna con scogli e macchia mediterranea, ai piedi del Monte Cartucceddu. L'acqua è trasparente e smeraldina, i fondali così ricchi di vita permettono di praticare snorkeling. Ma non solo. A Foxi Manna potrete praticare anche sport d'acqua, grazie alla sua posizione aperta e favorevole al vento.
Queste sono solo alcune delle spiagge più interessanti in questa parte di Sardegna, ma se prenoterete un hotel Ogliastra sul mare potrete scoprire le altre da voi.