Ci sono posti che ti lasciano il segno per la loro bellezza. Posti che raccontano storie di terre lontane e di antiche tradizioni. Ci sono luoghi sospesi tra il mare e la collina. Alcuni di questi luoghi sono ormai conosciuti e turistici altri, invece, conservano gelosamente le loro origini e offrono a chi li visita, uno spettacolo degno di essere ricordato: questa è la Riviera del Conero!
Ad Ancona e nella Riviera del Conero potrete godervi l'esperienza del mare, rivivere millenni di storia, gustarvi un bicchiere di vino tra le dolci colline e poi, la sera, scegliere tra uno dei tanti ristoranti della zona sia di carne che di pesce.
Ecco alcuni dei posti che secondo me, se siete in vacanza a Sirolo, Numana o Marcelli, non potete assolutamente perdervi:
Portonovo: la baia di Portonovo vanta un fascino incredibile, con il verde del Monte Conero che si immerge nell'azzurro del mare blu: qui, potrete trovare il vostro angolo di paradiso.
Oltre per la bellezza del mare, questa baia è famosa perché, proprio qui, vengono raccolti i famosi moscioli selvatici di Portonovo: un tipo di cozza selvatica che cresce in maniera naturale attaccata agli scogli.
Vi consiglio, la sera, di rimanere a mangiare in uno dei ristoranti con i tavolini a pochi metri dal mare. Gustate un piatto di moscioli accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco e probabilmente non vorrete più lasciare questo posto meraviglioso.
Il passo del Lupo: vi piace fare un po' di trekking oppure passeggiare immersi nella natura circondati da panorami mozzafiato? Allora il Passo del Lupo è decisamente il posto che fa per voi.
Una volta arrivati in fondo a questo sentiero del Monte Conero, infatti, vi ritroverete affacciati a picco sopra la spiaggia delle due Sorelle: un panorama veramente incredibile.
Il percorso non è difficile, quindi è adatto anche se siete con dei bambini piccoli. In circa mezz’ora arriverete e potrete godervi lo spettacolo del mare e della natura proprio di fronte ai vostri occhi.
Camerano: Camerano è il paese del rosso conero e delle meraviglie sotterranee. Se vi capita di essere qui all'inizio di Settembre, non potete assolutamente perdervi la festa del Rosso Conero: un appuntamento per tutti gli amanti del vino.
Se invece venite in un altro periodo dell'anno potete visitare le grotte sotterranee, vi sembrerà di camminare in una vera e propria città sotto terra.
Il Duomo di Ancona: questo è il simbolo per eccellenza della città di Ancona. Fondato dai greci, le sue origini risalgono al III secolo a.C. Oltre alla bellezza della chiesa in sé, da in cima a questa collina c'è una bellissima vista.
Specialmente al tramonto, infatti, mentre il sole rosso scende nel mare, potrete ammirare le case della città che arrivano fino al mare e le navi del porto, proprio sotto di voi.
Una spiaggia, un punto panoramico, un paese tra le colline e un'antica chiesa, e pensate che questo è solamente l’inizio.
Siete degli amanti della natura e delle spiagge? Amate mangiare piatti tipici o siete appassionati di arte e cultura? Ad Ancona e nella Riviera del Conero troverete quello che più vi piace.