Quando si parla di vacanze in montagna è impossibile non pensare a tutta la provincia trentina e, ancor di più nello specifico, all'affascinante cittadina di Madonna di Campiglio.
Situata a 1.550 metri sul livello del mare, Madonna è divisa in due dai comuni di Pinzolo e Ragoli. Geograficamente la collochiamo fra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell'Adamello e della Presanella.
Rinomata per il target modaiolo dei propri frequentatori, Madonna di Campiglio vanta uno dei più importanti impianti di risalita d'Europa, capace di coprire più vallate e garantire agli appasionati di sci ore ed ore di discesa.
Il parco sciistico di Madonna di Campiglio è collegato a quello di Folgarida e Marilleva e da qualche stagione a questa parte è attivo il collegamento sciistico con Pinzolo, per un totale di circa ben 150 chilometri di piste di ogni livello di difficoltà, suddivisi in ben 57 impianti, 50.000 mq di snowpark, 40 km per lo sci nordico.
Nell'arco dell'anno il comprensorio Sciistico Madonna di Campiglio diventa teatro di importanza mondiale, ospitando competizioni sulla neve di livello nazionale ed internazionale (celebre lo slalom speciale sulla famosa pista 3-tre).
Ma Madonna di Campiglio non è solamente neve, impianti e rifugi in cui assaggiare un buon bombardino. Durante l'anno è possibile approfittare delle valli affacciate sul Grosté per intraprendere lunghe camminate a piedi o in bicicletta, godendo di aria pulita e panorami mozzafiato. D'estate la città è viva e piena di eventi e strutture che permettono di soggiornare nella frescura che solo le Dolomiti possono garantire.
Il Parco Naturale Adamello-Brenta, la più vasta area protetta di tutto il Trentino Alto - Adige con i suoi oltre 450 chilometri di sentieri montani, offre suggestioni imperdibili tra il fresco degli abeti e i larici.
L'origine austriaca della città viene rievocata durante il Carnevale Asburgico, manifestazione culturale legata al periodo, nel quale sono numerose le manifestazioni rievocative del periodo in cui l'imperatore Francesco Giuseppe dominava sulla cittadina trentina e tutte le zone vicine. Costumi d'epoca, incontri e manifestazioni a tema per riscoprire il fascino della storia, fuso con la modernità dei giorni nostri.
Madonna di Campiglio è meta ideale per famiglie, gruppi di amici e coppie appassionate di località montane ma che non disdegnano la passeggiata in centro ammirando negozi dei più rinomati brand nazionali. E non sarebbe di certo una sorpresa, in queste lunghe passeggiate, di incontrare prestigiose personalità del mondo dello spettacolo e dello sport (Valentino Rossi fa tappa fissa a Madonna nei lunghi periodi di pausa dalla Moto GP).
Ora non vi resta che scegliere un periodo dell'anno e partire verso Madonna di Campiglio, raggiungibile facilmente percorrendo l'autostrada del Brennero A22 ed uscendo a Rovereto Sud oppure A4 Torino - Trieste uscendo a Brescia EST. Inoltre Madonna di Campiglio è facilmente raggiunbile in treno grazie alla linea dedicata Trento - Malé o attraverso collegamenti bus che vengono intensificati durante la fase invernale dell'anno.
Se non sei mai stato a Madonna di Campiglio è arrivato il tempo di rimediare. L'ospitalità qua è di casa, l'ambiente unico e le tue vacanze in nostra compagnia assumono un sapore tutto speciale e da ricordare per sempre.