Il litorale toscano è costellato da tantissime zone che hanno fatto e continuano a fare la storia delle vacanze al mare in Italia. Dai dorati lidi della Costa degli Etruschi in provincia di Livorno alle ampie spiagge della Maremma grossetana, dalla suggestiva Riviera Apuana in provincia di Massa Carrara al magnifico contesto balneare dell'Argentario, vicino al Lazio, la Toscana è da sempre una delle regioni più ambite da scegliere per fare un bel tuffo in acqua durante i caldi e afosi mesi della bella stagione.
Oltre a quelle che abbiamo rammentato appena qui sopra, una delle zone balneari più famose della Toscana è poi la storica Versilia in provincia di Lucca, ovvero quel rinomato territorio costiero nel quale si trovano le celebri località di Forte dei Marmi, Viareggio, Marina di Pietrasanta, Torre del Lago e Lido di Camaiore.
Anche chi non è mai stato al mare da queste parti avrà sicuramente avuto modo di conoscere i luoghi versiliani per i film generazionali "Sapore di Mare" 1 & 2 con Jerry Calà, Isabella Ferrari e Massimo Ciavarro, per la cronaca generata negli anni dal famoso locale "La Capannina di Franceschi" a Forte dei Marmi, per quella generata in tempi più recenti dal "Twiga" di Lippi e Briatore, ma magari conoscerà questi posti anche perchè ha sentito dire del famoso Carnevale viareggino o dei numerosi locali notturni di Torre del Lago.
Comunque sia, la zona della Versilia è da sempre una delle mete preferite da turisti toscani, italiani e internazionali che in Estate trovano ideale prenotare in tempo utile gli ottimi hotel a Viareggio, i lussuosi resort "al forte", gli accoglienti alberghi a Lido di Camaiore, gli economici camping a Torre del Lago ed altre strutture turistiche per trascorrere le tanto agognate ferie di luglio e agosto, o anche solo per passare un bel fine settimana in spiaggia.
In verità, oltre ad essere una famosa zona costiera, ideale per vacanze in coppia o con la famiglia, la Versilia viene scelta anche per ragioni logistiche. Soggiornare in Versilia, infatti, permette di accedere con facilità alla graziosissima città di Lucca, una delle città d'arte più mirabili della Toscana con Firenze, Siena e Arezzo, ed anche perchè si trova a non tanta distanza dal bellissimo contesto montano delle Alpi Apuane. Queste ultime, oltre che un rinomato approdo turistico toscano in alta quota, rappresentano anche una puntuale destinazione di geologi e naturalisti.
In tema di gastronomia, essendo una zona prevalentemente costiera, la Versilia si distingue per ottime ricette a base di pesce tra le quali spicca il Cacciucco alla viareggina, leggermente diverso da quello livornese, per le saporite Cozze ripiene, ma anche per la Focaccia di Ceci (o Cecina), e per piatti a base di carne quali le Pappardelle al sugo di Anatra ed il Cappon Magro.
Per i giovani in cerca di svago e divertimento, la Versilia offre innanzitutto la possibilità di prenotare tanti ottimi campeggi nella zona di pineta compresa tra Torre del Lago e Viareggio, ma è anche sede di famose discoteche e di tanti locali e discopub compresi per lo più nella cosiddetta zona della Darsena, o Vialone, nel lungomare viareggino.