Salerno è una città campana tutta da scoprire, tra l'altro si tratta della seconda città indicata dalla classifica ProntoHotel per quanto riguarda la migliore offerta turistica low cost.
Arrivare a Salerno è facile, in auto si può giungere dalla Rete Autostrade Italiane, ma semplice lo è pure per chi viaggia con i mezzi pubblici. Chi usa l'aereo farà tappa a Napoli Capodichino e dà lì si può noleggiare una vettura oppure utilizzare bus e treni.
Alla stazione di Salerno arrivano sia Trenitalia che Italotreno, così come in città si può arrivare con un numero imprecisato di bus.
Una volta programmato il viaggio è bene scegliere un bed and breakfast Salerno centro storico per alloggiare nel cuore della città a pochi passi da tutto.
Il centro storico di Salerno è ricco di monumenti di importante interesse architettonico e culturale, basta pensare alla via dei Mercanti, il vicolo medioevale meglio conservato d'Europa, ma anche e sopratutto arteria portante del centro storico.
Nel centro storico è facile imbattersi in palazzi e palazzotti delle diverse epoche, dal medioevo ad oggi tanti sono gli stili e gli esempi rilevabili.
Visitare Salerno sarà un nuovo modo di scoprire una città campana spesso al di fuori dai classici itinerari turistici.
Il centro storico di Salerno ha alcuni musei interessanti tra cui quello, oggi multimediale, interamente dedicato all'antica Scuola Medica Salernitana. Importante è poi una tappa al Giardino di Minerva, antico orto botanico, quasi perfettamente conservato, situato nella parte alta della città, da qui è possibile non solo osservare le piante tipicamente mediterranee che al tempo della Scuola Medica Salernitana erano utili rimedi per la salute ma anche sorseggiare una ottima tisana ammirando un paesaggio mozzafiato: tutto il Golfo di Salerno.
Così come non si può fare a meno di una visita al Castello di Arechi, maniero medievale situato su una collina alle spalle della città, immerso in uno splendido contesto mediterraneo il Castello di Arechi offre l'opportunità di camminare attraverso la fortezza osservando da affacci e terrazzamenti tutto il Golfo di Salerno e l'occhio si potrà spingere persino sino alla vicina Costiera Amalfitana.
Da visitare in città anche la Villa Comunale, un giardino pubblico ben curato che, si dice, fosse la base del Giardino di Minerva, e poi imperdibile è il tempio di Pomona, a pochi passi dal Duomo. Il Duomo, oltre a conservare le reliquie di San Matteo è una struttura molto particolare, da scoprire dal vero, ogni descrizione sarebbe superflua.
Sempre con base in un bed and breakfast Salerno centro storico si può pensare di partire alla scoperta di Vietri sul Mare, Amalfi e Positano. Vi dicono niente? Sono tutte le migliori perle della notissima Costiera Amalfitana proprio a pochi chilometri da Salerno.
In auto o con i mezzi pubblici, o persino via mare, si potranno passare giornate uniche alla scoperta dei borghi di mare più noti del mondo e chissà poi se non si incontrerà qualche VIP!
Anche Capri è possibile raggiungere acquistando un biglietto al molo di Salerno.
Non solo da Salerno in circa 30 minuti, con i mezzi pubblici si possono visitare Pompei e Paestum.
Capito perchè è utile alloggiare in un bed and breakfast Salerno centro storico? Le migliori zone turistiche, culturali e naturalistiche di Italia sono proprio qui e tutte splendidamente collegate.