Se Milano è da sempre considerata città dello shopping, Roma non è da meno e i molti negozi che la caratterizzano, insieme alle strade più famose, ne fanno una delle Capitali europee per chi ama fare acquisti. Ma dove andare per fare acquisti a Roma? In questo itinerario vi mostriamo dove fare shopping in centro e, nello stesso tempo, visitare anche la Roma più famosa, quella dei film e quella dell’immaginario comune.
A partire da Piazza di Spagna è tutto un reticolo di strade che si intrecciano e che sono conosciute come le strade dello shopping costoso di Roma: via Condotti, via Frattina e via Borgognona ospitano le boutique dei marchi più famosi e conosciuti e non è raro incappare in celebrità che fanno acquisti da queste parti.
Da Piazza di Spagna si scende agevolmente verso via del Corso, strada parallela che collega Piazza Venezia con Piazza del Popolo costellata di negozi di vario tipo, in special modo grandi catene, dove fare acquisti; imperdibile su questa strada la Galleria Alberto Sordi che ospita tanti negozi in una cornice davvero unica tra vetrate decorate, capitelli e marmi antichi.
Da Via del Corso basta imboccare Piazza Montecitorio e seguire le stradine che conducono fino al Pantheon e poi a Piazza Navona e a Piazza Campo dei Fiori lasciandosi catapultare in un’atmosfera diversa, quasi rarefatta e interrotta solo dalle voci dei turisti e dei venditori ambulanti; in queste zone non si trovano negozi famosi ma piccole botteghe, molte delle quali artigianali, dove acquistare prodotti unici e introvabili altrove. Questa è anche la zona dei negozi vintage, dell’usato e non. Ed è la zona dei pittori e dei caricaturisti che in Piazza Navona offrono i loro servizi a turisti e locali.
Proprio in Campo dei Fiori merita una sosta il mercato che viene allestito tutti i giorni sotto la statua di Giordano Bruno dove acquistare frutta, verdura e in generale prodotti alimentari “dal produttore al consumatore”; gli affari migliori si fanno la mattina presto ma il mercato è aperto fino a dopo pranzo e passeggiare tra i banchi, fermarsi a sentire storie o semplicemente vedere pulire la verdura come si faceva una volta è un’esperienza unica e da provare.
Gli amanti dell’arte non possono perdersi una passeggiata tra via del Babuino e via Margutta dove a farla da padrone sono gallerie d’arte e negozi d’antiquariato dove perdersi tra passato e presente; a pochi passi tra l’altro si trova Villa Borghese che merita una passeggiata ed è anche il luogo dove fermarsi per rigenerarsi dopo qualche ora di shopping romano.
Ovviamente non manca l’aspetto culinario: il centro di Roma è pieno di ristoranti di diverso tipo, dai turistici a quelli più locali, e tutti si caratterizzano per menù della tradizione nel pieno rispetto dell’atmosfera che si respira; da provare assolutamente pasta alla carbonara, pasta all’amatriciana, abbacchio a scottadito, trippa e gnocchi alla romana. Il tutto ovviamente accompagnato da un bicchiere di vino della casa e senza farsi mancare i dolci che possono essere quelli tipici della tradizione ebraico-romana a base di ricotta.