La bella e assolata campagna toscana è letteralmente costellata di borghi, paesi, comuni, villaggi rurali e di piccoli ma incantevoli posti che, tempo e ferie permettendo, meriterebbero davvero di essere visitati singolarmente, ad uno ad uno.
Tra questi, un bel centro che negli ultimi anni ha conosciuto una considerevole espansione demografica, seppur nel pieno rispetto dell'ambiente e del territorio, è il comune di Cavriglia in provincia di Arezzo, un luogo al contempo operoso e turistico che può essere scelto tanto nell'ottica di trascorrere un weekend romantico con il partner, quanto in previsione di trascorrere un fine settimana all'insegna del relax con la famiglia.
Compreso tra i verdi e profumati territori del Valdarno Superiore e del Chianti Senese, il bel centro di Cavriglia negli ultimi anni ha fatto parlare di sè anche perchè spesso è stato visitato da cantanti, artisti e personaggi dello spettacolo che hanno messo in scena show e concerti nel Teatro Comunale del luogo, e partite benefiche con la squadra calcistica TNT nello stadio del paese.
Tornando alla dimensione turistica del luogo, c'è da dire che Cavriglia richiama tanti appassionati di escursioni, quanto amanti di bei panorami e di bei paesaggi, perchè dispone di splendidi scorci naturali, di un'ottima offerta gastronomica e di attrazioni originali.
Partendo proprio dalle attrazioni in loco, chi decide di prenotare un B&B, un hotel, o di prendere in affitto un appartamento in una casa vacanza in Toscana a Cavriglia può scegliere di fare una bella passeggiata sulle sponde del raccolto ma grazioso Lago di San Cipriano, di potere ammirare qualcosa come 6.000 specie di rose nel magnifico Roseto Fineschi, di passare una splendida giornata di sole al Parco Naturale di Cavriglia, o magari di addentrarsi nel "borgo fantasma" nella frazione di Castelnuovo dei Sabbioni, già location del film "Ivo il tardivo" di Alessandro Benvenuti.
Riguardo all'offerta gastronomica, la bella località di Cavriglia comprende nel suo tessuto comunale ottimi ristoranti ed eccellenti trattorie dove vengono serviti piatti storici toscani quali la Ribollita e l'Acquacotta, ma ha anche il non indifferente vantaggio di confinare con il celebre Chianti, zona toscana famosa per la strepitosa qualità dei vini che in essa vengono prodotti.
Per onor di cronaca, chi vuole assaggiare ottime specialità tipiche toscane può anche fare tappa in Valdarno, una zona dove si tengono numerosi mercatini di prodotti tipici all'aperto, e dove si trovano ottime trattorie tradizionali.
Per quanto concerne la natura, infine, durante un weekend od una vacanza a Cavriglia è sufficiente prendere un itinerario e attraversarlo per essere sicuri di procedere in mezzo a tanta bellezza del Creato. Semmai, in particolar modo, merita una speciale menzione la Strada Chiantigiana, ideale anche per amanti di escursioni in bici e in mountain bike.
La graziosa località di Cavriglia in provincia di Arezzo quindi è uno splendido esempio di bella Toscana, un centro toscano ospitale e affascinante che merita di essere scoperto stradina per stradina, viuzza per viuzza, panorama per panorama, e che può fungere splendidamente da porto dal quale salpare per approdare a favolose realtà artistiche della Toscana quali Arezzo, Firenze e Siena.