Chi sogna di fare delle vacanze di benessere in Toscana ha fin da ora la certezza matematica di vedere avverato il suo sogno. La splendida regione di Dante, Petrarca e Vasari, dei Cantuccini, della Ribollita e dell'Acquacotta vanta infatti una geografia affascinante e addirittura benefica.
Eh già...parlare di geografia benefica, o benevola che dir si voglia, non è certamente sbagliato, ben considerato che ci stiamo riferendo ad una regione ricchissima di sorgenti termali, di lidi balneari, di cime montane e di morbide e profumate colline.
Chi ha il desiderio di passare una vacanza di benessere in riva al mare può scegliere tra una delle tante località balneari dell'Argentario, della Maremma, della Versilia, della Costa degli Etruschi, della Costa Pisana e della Riviera Apuana.
Tanto per fare qualche esempio, posti di mare toscani che meritano una visitina sono sicuramente Viareggio, Forte dei Marmi, Castiglioncello, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Porto Ercole, ma oltre a queste località appena nominate c'è da dire, senza il timore di essere smentiti, che la costa toscana offre tanti eccellenti approdi.
Coloro che invece di immergersi vogliono innalzarsi e tutti coloro che fanno coincidere wellness e relax con passeggiate, arrampicate e discese sugli sci possono dirigersi nell'Abetone nel territorio di Pistoia, sicuramente la meta più attrezzata in Toscana per vacanze sulla neve e settimane bianche, ma anche nel Monte Amiata nel comprensorio di Siena, o nel bel rilievo del Pratomagno in provincia di Arezzo.
Chi è mosso dal desiderio di trascorrere una vacanza o un weekend di benessere in Toscana alle terme può scegliere tra destinazioni storiche e rinomate quali Montecatini Terme e Monsummano Terme in provincia di Pistoia, o Chianciano Terme e Rapolano Terme in provincia di Siena, ma può anche optare anche per tanti altri centri termali.
Visto che la Toscana è una delle regioni termali italiane per eccellenza, insieme al Veneto e all'Emilia Romagna, fare un elenco dei centri con terme ubicati in questa regione sarebbe troppo lungo, ma vale certamente la pena nominare qualche bel posto con le acque fumanti.
Abbiamo così Gambassi Terme in provincia di Firenze, Montepulciano, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, le Terme di Venturina e quelle dell'Isola d'Elba in provincia di Livorno, Bagni di Lucca in provincia di Lucca, o magari il Parco Termale di Stia con acqua di calcedonia a Stia vicino Arezzo.
E coloro che cercano il benessere gourmand, legato ai buoni sapori e alla buona tavola? Beh...consigliare il mitico Chianti tra Siena e Firenze è pressochè scontato e quindi, in questa sede, offriamo una meritata vetrina alla Garfagnana, in provincia di Lucca, alla provincia riunita di Massa e Carrara dove viene prodotto il celebre Lardo di Colonnata e al Valdarno, dove viene cucinato un fantastico stufato alla sangiovannese.
In poche parole, per trascorrere un bel weekend di relax od una bella vacanza di benessere in Toscana l'importante è preparare la valigia, che poi qualsiasi destinazione sarà sempre quella perfetta e ideale per un soggiorno di pace e tranquillità da vivere insieme al partner, alla famiglia o agli amici!