La Riviera Romagnola è da sempre una delle mete preferite dai vacanzieri che, specialmente d’estate, la scelgono per le sue spiagge e per la ricca offerta di eventi e idee per il tempo libero. Tra le tante località turistiche romagnole, Riccione è tra le più rinomate e perfetta per le vacanze sia dei giovani che delle famiglie.
La Perla Verde dell’Adriatico, altro nome con cui è conosciuto questa città, offre forme di divertimento per ogni gusto e tante alternative per trascorrere piacevolmente il tempo anche nelle giornate piovose o invernali.
Innanzitutto se parliamo di Romagna non può non scaturire l’immediata associazione con la cucina locale, apprezzata in tutta Italia e non solo per via dei tanti, ottimi, prodotti tipici; primo fra tutti la piadina. Questa pietanza, dal sapore inconfondibile, si presta come sostanzioso pasto e come goloso spuntino; buona da assaporare da sola e deliziosa da gustare con farciture salate (dalle più tradizionali come squaquerone e rucola alle più particolari come verdure in gratin o porchetta) e anche dolci. Ma oltre alla piadina, la cucina romagnola è ricca di piatti tipici che meritano di essere assaggiati: passatelli, strozzapreti e cappelletti tra i primi; grigliata di pesce azzurro, affettati e formaggi locali come secondo, con ottimi abbinamenti di vini DOP dei Colli di Rimini.
Detto questo, dedicare del tempo alla scoperta della gastronomia locale provando piadinerie e ristoranti in zona può essere considerato un ottimo passatempo, che vi permetterà di scoprire anche la tradizione di questa terra.
Dopo un abbondante pasto non c’è niente di meglio che fare due passi. A Riccione potete scegliere tra una passeggiata rilassante sul nuovo lungomare oppure una camminata al quale aggiungere il divertimento dello shopping, lungo i due prestigiosi viali della moda di Riccione: Viale Ceccarini e Viale Dante. Questi due percorsi pedonali, attigui, ospitano le griffe più famose del momento, che illuminano i viali con vetrine in cui sono esposti abiti e accessori di tendenza.
Qui gli amanti dello shopping trovano un vero e proprio paradiso con marchi prestigiosi come Prada, Iceberg, Trussardi, Cartier, Armani, affiancati da brand più accessibili come Zara, Coccinelle e Sephora.
Periodicamente Viale Ceccarini si trasforma anche nella location per eventi speciali. Ad esempio d’estate ospita le dirette di Radio Deejay con protagonisti come Linus, Rudy Zerbi e La Pina; mentre d’inverno si trasforma in un suggestivo villaggio di Natale con addobbi, luminarie, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini.
Se siete a Riccione anche per rilassarvi, il modo migliore è concedersi qualche ora di coccole presso lo stabilimento termale Riccione Terme. Qui rigenererete corpo e spirito con percorsi benessere e trattamenti termali che, utilizzando le benefiche acque sulfuree del centro, vi faranno ritrovare energia e pace interiore. D’estate potrete unire il benefico delle acque termali al divertimento di un parco acquatico trascorrendo una giornata a Perle d’Acqua, l’acquapark con piscine, percorsi benessere e idromassaggi all’aperto.
Per chi vuole trascorrere una giornata di puro divertimento a Riccione può farlo visitando il suggestivo mondo di Oltremare, dove sono ospitate le più affascinanti specie animali del pianeta; oppure provando l’adrenalina degli scivoli dell’Aquafan, il parco acquatico più famoso d’Europa.
Dopo il tramonto, a Riccione il divertimento continua nei pub e nelle discoteche dove si balla fino all’alba a ritmo della musica del momento.
D’estate il principale ritrovo per i giovani è la zona del Marano, tratto di spiaggia molto famoso per gli stabilimenti balneari che di notte si trasformano in popolati disco-pub a cielo aperto.
Non c’è stagione invece per le storiche discoteche delle colline riccionesi, che in ogni periodo dell’anno propongono eventi imperdibili con special guest d’eccezione. Parliamo di locali come il Cocoricò, il Pascià, il Peter Pan e la Villa delle Rose, situati nella zona più prestigiosa di Riccione.
Queste sono solo le principali idee per trascorrere il tempo libero a Riccione. La città in realtà ne offre molte altre e ha il pregio di trovarsi in una posizione favorevole per raggiungere in poco tempo le altre principali località della riviera e dell’entroterra, come il centro storico di Rimini, la Repubblica di San Marino, la città di Cattolica e tutti i meravigliosi borghi antichi della Valmarecchia.
Sul sito www.riccionehotels.com troverete tutte le informazioni per pianificare ogni dettaglio della vostra vacanza a Riccione: dal soggiorno in hotel agli itinerari suggeriti in base ai vostri interessi.