Alla punta più estrema d'Italia, nasce un territorio splendido che prende il nome di Val Pusteria.
Ci troviamo in Alto Adige, forse la più bella provincia alpina d'Italia, e la Val Pusteria rappresenta uno dei luoghi più belli in regione.
La Valle è divenuta col tempo un'importante località turistica, in grado di ospitare ogni anno migliaia di turisti.
La motivazione che spinge qui tutti questi turisti ogni anno è la presenza di incredibili montagne, dove praticare sport invernali o passeggiare immersi nella natura nella bella stagione.
Le città principali della Val Pusteria
In Val Pusteria sono presenti alcune città o piccoli borghi di enorme interesse.
Brunico è la città più grande, qui sono presenti il maggior numero di servizi e la città ha un centro storico molto affascinante, dalla tipica architettura di impronta germanica.
Ogni anno a Dicembre ospita uno splendido mercatino di Natale, che avvolge i visitatori in una intensa atmosfera natalizia.
Altri borghi molto interessanti sono Dobbiaco e San Candido, due piccoli paesini con un centro storico antico, nei cui vicoli si incontrano numerosi ristorantini dove assaggiare la deliziosa cucina tipica altoatesina.
Non mancano ulteriori piccoli borghi molto interessanti per trascorrere una vacanza nella natura. Uno dei miei prediletti è sicuramente Maranza, un piccolo paesino baciato sempre dal sole, ricco di hotel di ottima qualità, spesso dotati di un'ampia area wellness, dove è magico trascorrere sia una vacanza estiva che invernale in piena armonia con se stessi.
Le principali attrazioni della Val Pusteria
Forse la principale motivazione che spinge così tanti turisti in questa zona d'Italia, è la presenza del lago di Braies.
Parliamo di un bacino d'acqua che sorge a circa 1500 metri di altezza, divenuto molto famoso, dopo che sulle sue sponde è stata girata la fiction tv "A due Passi dal cielo".
Il lago di Braies è un luogo magico. Un bacino con delle acque che assumono colori che spaziano dal celeste chiaro al blu intenso, incastonato all'interno di imponenti massicci montuosi.
Questo luogo lascia d'incanto di inverno con le sue acque ghiacciate e la neve sulle sue sponde; mentre in estate è molto emozionante fare in giretto sulle sue acque a bordo di una barca a remi.
Altra grande attrazione in questa valle è la presenza di un famoso massiccio montuoso denominato le Tre Cime di Lavaredo.
Parliamo di un imponente monte composto da tre punte che svetta fiero all'orizzonte. Nei suoi dintorni sono presenti numerose poasseggiate in mezzo alla natura e alcuni rifugi molto accoglienti dove fermarsi a mangiare qualche tipico piatto montano.
Come arrivare in Val Pusteria?
Per giungere in Val Pusteria è sufficiente imboccare l'austostrada A22 in direzione Nord e uscire poi a Bressanone Nord.
Una volta lasciata l'autostrada, bisogna seguire la strada statale della Val Pusteria, che collega appunto il paesino di Fortezza e giunge sino all'Austria.
Se viaggiate in treno bisogna scendere alla stazione di Fortezza e qui cambiare treno, prendendo le ferrovia della Val Pusteria, che offre un paesaggio molto suggestivo e giunge sino a San Candido.
Dove alloggiare in Val Pusteria?
La Val Pusteria offre unìampia scelta di sistemazioni dove alloggiare. Nel tempo sono molto aumentati gli hotel, che in zona hanno una qualità molto alta, per questo motivo il prezzo è solitamente più alto della media italiana.
Un'altra possibilità è quella di alloggiare nelle Ferienwohnungen, appartamenti a gestione familiare, molto diffusi sul territorio.
Cliccando sul link che segue, puoi scoprire qualche consiglio in più sulle zone e le strutture ricettive migliori dove alloggiare in Val Pusteria.