La Primavera è il momento delle gite fuori porta. A volte però può accadere che il tempo sia instabile e che si abbia la necessità di un cosiddetto “piano B”. Una mostra può essere sempre una buona alternativa, anche se non si è esperti d'arte.
Se avete in programma di visitare Bologna nei mesi che precedono l'estate, mangiare in una delle sue celebri osterie, passeggiare per le pittoresche vie del centro, non abbiate paura del brutto tempo. Se piove potrete sempre ripiegare su una qualche interessante mostra, come quella dedicata a Joan Mirò o altre più piccole, nelle numerose gallerie d'arte contemporanea presenti in città.
Joan Mirò a Bologna
A Palazzo Albergati, fino al 17 settembre avrete occasione di vedere i dipinti e le opere del pittore catalano alla mostra “Mirò! Sogno e colore”. Joan Mirò, uno degli artisti più jazz del mondo dell'Arte infatti è stato pittore, scultore e ceramista, oltre che esponente del surrealismo. Il suo uso del colore e della forma assolutamente musicale ed evocativo.
A Bologna potrete ammirare circa 130 opere, tra oli, disegni e scultura, molti dei quali provenienti dalla Fondazione Pilar e Joan Mirò di Maiorca.
Sarà un modo interessante per scoprire, o riscoprire nel caso in cui lo conosciate già, uno degli artisti più trasgressivi e originali mai esistiti, sempre attento a dare vita ad un linguaggio artistico unico.
Non solo Mirò
Se l'arte vi piace tutta, anche quella contemporanea, non perdete l'occasione di visitare la mostra di Magma Gallery, una piccola galleria in centro a Bologna. Al suo interno potrete ammirare le opere di Aris, Martina Merlini e Nelio, sul tema “Endless”, il senza fine inteso come “andare oltre”. Per non accontentarsi di quello che è rinchiuso, confinato all'interno di un recinto.
Lo spettatore, nell'osservazione delle opere esposte, viene invitato a servirsi della propria fantasia, per esplorare territori sconosciuti.
E poi il centro
Bologna e il suo centro storico sono un vero e proprio museo a cielo aperto dove è possibile apprezzare tutta la bellezza della cultura italiana. Muovendoti tra Parco della Montagnola e Via Indipendenza, spostandoti verso Sala Borsa, Piazza Maggiore e la Torre degli Asinelli avrai di che godere. E non dimenticare di fare almeno un passaggio verso la Basilica di San Petronio, una vera e propria chicca spesso trascurata, dai tratti tardo-gotici e la sua caratteristica facciata incompiuta.
Dove dormire
Se state cercando una sistemazione per il vostro week end di Primavera a Bologna, vi suggeriamo di prenotare un hotel in centro. Infatti, se è vero come diceva Lucio Dalla, che “a Bologna non si perde neanche un bambino”, prenotando un hotel in pieno centro potrete agilmente raggiungere tutti i punti di interesse, che sono molto vicini tra loro. Inoltre, grazie ai mezzi pubblici di cui la città è ben servita, potrete spostarvi anche nei punti più esterni, come al Fiera o lo stadio.
Soggiornando in un hotel in centro a Bologna potrete facilmente raggiungere la stazione dei treni, piazza Maggiore, le numerose chiese e basiliche, e anche i musei, come Palazzo Albergati appunto.
E voi, avete già prenotato la vostra vacanza nel cuore pulsante di Bologna?